La nostra cucina

La cucina vegetarianaLa nostra cucina propone un'alimentazione poco sofisticata ed il più possibilmente integrale conciliandola con sapori e combinazioni tradizionali, ma soprattutto fa largo uso di materie prime (85%) che provengono da coltivazioni biologiche-organiche che escludono, cioè, l'impiego di elementi chimici di sintesi.

Il nostro intento è quello di proporre tutti quei prodotti che un tempo facevano parte della dieta mediterranea regionale e oggi dimenticati e sostituiti da un regime monoalimentare a base di carne e pasta. Quindi largo uso di cereali, quasi scomparsi dai banchi dei supermercati, come miglio, grano saraceno, farro, orzo, cous cous, avena, riso integrale e di legumi come lenticchie, ceci, fave, soia, fagioli borlotti e ancora fagioli dell'occhio, fagioli cannellini, fagioli neri, fagioli larghi di spagna e così via. Senza tralasciare l'uso della pasta, rigorosamente integrale, tutti questi ingredienti e tanti altri che non sono stati elencati, sono proposti in ricette semplici ma gustose, sapientemente abbinati con tutta la vasta gamma di verdure di stagione. Verdure che la fanno da padrone anche proposte singolarmente o combinate tra loro utilizzando cotture brevi e leggere (i fritti sono banditi) in modo da preservarne le qualità organolettiche. Da non tralasciare anche l'uso degli aromi quali menta, origano, basilico, timo, finocchiello, etc. e delle spezie, il curry, il pepe, il cumino, la curcuma, la cannella e via scorrendo, che usati nella giusta dose esaltano la personalità di cereali, legumi e verdure.

Nel nosto menu, che varia quotidianamente, troverete anche i sostituti della carne, o per meglio dire quei prodotti a base vegetale che cercano di imitare nella consistenza la carne, come il seitan, il tofu, lo spezzatino di soia, alimenti un po' ostici da trattare (e che, in quanto a simpatia, non ci attraggono molto proprio perché cercano di imitare qualcos'altro) ma se preparati con maestria risultano appetibili e gustosi tanto quanto gli equivalenti di carne.


L'uso della farina di frumento tipo "2", che è una farina integrale leggermente setacciata dalla crusca più grossa, ci consente di sfornare un'ottima pizza integrale che si può ordinare in trancio come antipasto. Con la stessa farina e lo zucchero integrale di canna, bio ed equo-solidale, prepariamo i dolci con dosi quasi decimate di burro e uova, che risultano così più leggeri ma sempre buonissimi.


E per finire c'è il vino tutto biologico, anche quello sfuso, come biologiche sono le birre in bottiglia. Mentre la "bionda" alla spina e le ottime "rosse" in bottiglia, anche se non biologiche, sono prodotte da un piccolo birrificio artigianale italiano che usa acqua pura di fonte degli appennini e materie prime di qualità.

Un'avvertenza: da noi la Coca Cola e la Fanta non la troverete ma potrete ordinare un buonissimo chinotto bio confezionato con acqua minerale gasata naturalmente e ingredienti e aromi tutti naturali.


Potete venirci a trovare anche solo per un tè o una tisana, una birra o un trancio di pizza o un dolce, ma solo dopo le 22.

Ora tocca a voi venirci a... gustare!